Torta 7 Vasetti Con Nutella

Ingredienti

1 vasetto yogurt naturale
2 vasetti zucchero
1 vasetto farina 00
1 vasetto nutella
3 uova
1 bustina lievito in polvere
1 bustina vanilina
q.b. burro
q.b. zucchero a velo

Preparazione: 20 minuti circa
Cottura: 40 minuti

La particolarità di questa torta è quella di usare un vasetto di yogurt come unità di misura per tutti gli ingredienti. Inizia a scaldare il forno a 180°.
Sguscia tre uova e separa in due terrine diverse gli albumi dai tuorli. Unisci a questi ultimi 2 vasetti di zucchero e, aiutandoti con le fruste elettriche, amalgama gli ingredienti per ottenere un composto chiaro, omogeneo e leggermente gonfio.
Metti da parte il composto e riempi il vasetto di Nutella: falla sciogliere lentamente a bagnomaria, immergendo il barattolo per metà in una pentola di acqua calda, oppure utilizzando il calore del forno a microonde. Una volta ammorbidita, unisci ai tuorli la Nutella e un vasetto di yogurt; continua a lavorare il composto con le fruste per amalgamare gli ingredienti.
Quando otterrai un impasto liscio, unisci i restanti ingredienti: 2 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina, e lavorali con le fruste fino a ottenere un composto uniforme e senza grumi.
Monta gli albumi a neve ferma e uniscili all'impasto con dei movimenti delicati dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare la preparazione.
Imburra e infarina una teglia dal diametro di 24 cm, riempila con l'impasto preparato e livella la superficie. Mettila in forno e cuocila per circa 40 minuti; trascorsa mezz'ora puoi aprire il forno e controllare la cottura con uno stecchino.
Quando la torta 7 vasetti alla Nutella è pronta, sfornala, attendi che si raffreddi e, prima di servirla, spolverizzala con lo zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento

 

Sisters baker's corner Template by Ipietoon Cute Blog Design